Soprattutto in seguito al covid e alle guerre sempre più diffuse, in Italia abbiamo iniziato a prendere più coscienza del lavoro svolto dallo psicologo e dell’importanza che riveste per la nostra salute. Molte persone, anche grazie ad appositi bonus, hanno iniziato a frequentare questo dottore su cui per tanto tempo è rimasto quasi uno stigma sociale. Ma cosa fa esattamente uno psicologo e di cosa si occupa nella pratica? In questo articolo proviamo a dare una infarinatura generale del lavoro di uno psicologo, così che tu possa comprendere in quale modo può aiutare anche te.
Valutazione dello stato psicologico di un paziente
La parte forse più importante del lavoro di uno psicologo è quella della valutazione psicologica di una persona. Chi si rivolge allo psicologo inizierà una serie di colloqui in cui si andranno ad esaminare tutti gli aspetti della vita del paziente. Lo psicologo infatti con domande mirate cercare di capire al meglio il tuo quadro di relazioni con famiglia, amici e le tue relazioni sentimentali.
Dopodiché lo psicologo potrà sottoporti alcuni test, delle verifiche servono al professionista per capire in che modo il paziente reagisce e quali sono le sue emozioni in determinati contesti.
Interventi terapeutici per aiutare il paziente
Una volta stabilito tutto il quadro del paziente, lo psicologo potrà dunque intervenire con un proprio percorso terapeutico, vedi i percorsi terapeutici su https://psicologomarcomessina.it/ . Questo consisterà in altre sedute e colloqui in cui il professionista ti aiuterà a sviluppare risposte ad alcuni stati emotivi, strategie per sovvertire alcuni tuoi ragionamenti. Ciò ti consentirà di vivere meglio la tua vita quotidiana, guardando tutto da un’altra prospettiva, più positiva e meno negativa.
In alcuni casi la terapia può anche avvenire in gruppi, ma questo dipende dalle volontà del paziente. La terapia di gruppo può aiutare alcune persone a vivere meglio le situazioni di ansia sociale, depressione e tanto altro ancora.
Infine ricorda che lo psicologo non è laureato in medicina, per cui non potrà mai prescrivere farmaci di alcun tipo.
Altre attività di uno psicologo: ricerca, prevenzione e consulenze per accrescere l’autostima
Il lavoro di uno psicologo non si esaurisce solo nell’aiuto concreto alle persone che decidono di rivolgersi a lui per problemi di salute mentale. Infatti in quanto professionista della sua materia, lo psicologo si occupa anche di ricerca e studi nel settore, analizzando le nuove proposte di analisi del momento.
Oltre a questo fornisce un aiuto per promuovere l’attività dello psicologo e della psicologia in generale, cercando di creare un’idea positiva nelle persone, per spingerle a fare prevenzione e non ridursi all’ultimo o comunque quando ormai il danno è fatto.
Molto importante è migliorare la propria autostima, in questo mondo sempre più attento alla moda, al fisico tonico, agli influencer, ai follower, migliorare la percezione che abbiamo di noi può fare la differenza.
Infine lo psicologo può anche assistere il lavoro di aziende e imprese. Gli uffici e i luoghi di produzioni sono ambienti spesso tossici, competitivi e privi di una qualsiasi forma di sostegno psicologico, per cui avere la consulenza di un professionista di questo tipo può servire a migliorare l’ambiente. Un gruppo di lavoro con rapporti equilibrati e sani produrrà molto di più di qualunque altro gruppo.