Come ci truccheremo i prossimi mesi? Scopriamo insieme le tendenze makeup della stagione!
Eyeliner grafici e colorati, tanto nero, tinte pastello o color shocking, glitter, strass, incarnato acqua e sapone luminosissimo: scopriamo tutti i trend makeup dell’estate 2022.
Mai come quest’anno si è visto tanto colore, sugli occhi e sulle labbra, a significare freschezza, vivacità e spensieratezza. Gli smokey eyes sono carichi di nuance quasi vitaminiche, gli eyeliner sono grafici e colorati, declinati nei classici toni del nero, del blu, del bianco ma anche in colori insoliti come il fucsia, l’arancio o il verde acido. Non mancano poi gli strass e i glitter che impreziosiscono anche il look più semplice.
Le labbra tornano ad essere protagoniste, dopo due lunghi anni di Covid e di mascherine, giunge finalmente il momento di mostrarle in tutta la loro bellezza. Quindi via libera a gloss e a rossetti cremosi, presi in prestito dagli anni ’90 e 2000.
Alcune accademie per make up artist, durante i corsi di trucco Milano hanno proposto dei makeup caratterizzati da un finish glowy ed uno stile particolare, diverso dal solito che si lascia ispirare direttamente dalle passerelle dell’alta moda. Vediamo più nel dettaglio gli elementi principali.
Base viso: leggera e luminosa
L’abbiamo visto, uno dei trend in fatto di cosmetica è quello di avere una base viso leggera, luminosa e con un make up impercettibile. Quindi, basta con i fondotinta pesanti e ultra coprenti, meglio scegliere delle texure leggere effetto second skin. La base del nostro make up diventa uniforme grazie all’utilizzo di prodotti in crema che danno un effetto rimpolpato, luminoso e idratato.
Anche se la nostra base viso è leggera, non significa che si debba rinunciare al countouring. Per realizzarne uno che sia poco accentuato (quanto basta per riequilibrare i volumi del viso) è sufficiente scegliere dei prodotti in crema, facili da sfumare con l’aiuto di una spugnetta o di un pennello. Per le prossime stagioni possiamo dire addio ai prodotti in polvere e prediligere quelli in crema o liquidi, sia per scolpire il nostro viso, sia per illuminarlo o per creare un effetto bonne mine con il giusto blush (sono molto di tendenza i blush declinati nei colori del prugna, rosa acceso, fucsia, viola e lavanda).
Sopracciglia al naturale
Che siano laminate o meno, le sopracciglia sono tra le protagoniste indiscusse del make up della stagione. Per ottenere un effetto ultra naturale il consiglio è quello di riempire eventuali buchetti con una matita dalla punta fine, dello stesso colore del pelo, e di pettinarle all’insù con l’aiuto di un gel o di un browsoap, colorato o trasparente.
Make up occhi in primo piano
Una delle regole auree del makeup è quella di scegliere con cura la parte del viso che si vuole mettere in risalto. Mi spiego meglio, se gli occhi sono truccati in maniera importante allora le labbra vengono lasciate al naturale. Viceversa, se gli occhi presentano un trucco super naturale allora le labbra diventano le vere protagoniste del make up. Quest’anno questa regola viene presa alla lettera da praticamente tutti i brand. Dalle sfilate di alta moda ai servizi fotografici, le modelle sfoggiano dei make up studiati in maniera strategica per mettere in risalto lo sguardo o la bocca.
Per quanto riguarda lo sguardo, una delle attuali tendenze porta alla ribalta lo smokey eyes antracite o marrone – proprio come la tendenza anni ’90 e 2000 vuole -, non mancano gli ombretti metallizzati che creano un effetto specchio, quelli nei toni dell’azzurro, del lilla, del rosa e quelli con l’effetto bagnato grazie ad una punta di gloss. Insomma sembra essere ritornati ai tempi d’oro in cui Britney Spears cantava “Baby one more time” e Christina Aguilera “Genie in a bottle“.
Trucco grafico con l’eyeliner
A proposito di occhi, non possiamo non parlare della tendenza del realizzare dei make up grafici con l’aiuto di un eyeliner dalla punta finissima.
Ovviamente il nero è sempre presente ma, oltre al classico eyeliner allungato verso l’esterno – per un effetto cat eye – l’eyeliner diventa sospeso sulla palpebra, doppio e creare varie geometrie.
Le labbra
Notiamo il gran ritorno degli anni ’90 e 2000 anche nel make-up labbra, ovvero la matita scura ai bordi che viene sfumata verso l’interno con una nuance più chiara. La nuova tendenza vuole che il rossetto sia lucido e con un effetto specchiato. Oltre a gloss e rossetti dai toni del marrone troviamo anche quelli nelle nuance rosate e aranciate. Non mancano però colori come il rosso fuoco, il fucsia, il malva e il nude colori che vanno al di là della moda e della tendenza del momento.